Ti stai approcciando per la prima volta al mercato immobiliare, ma non sai quali sono tutti i documenti necessari per vendere casa? In questo articolo troverai tutte le informazioni che ti serviranno nel tuo processo di vendita, quindi nessuna paura!

Le cose da sapere sono tante, ma vedrai che procedendo con calma sarà tutto più semplice.

Documenti necessari per vendere casa

Per prima cosa dobbiamo distinguere i documenti relativi all’immobile e quelli relativi al proprietario: iniziamo con i primi.

Stai per addentrarti nel complicato mondo della burocrazia. Sei pronto? Mettiti comodo e iniziamo!

Documenti relativi all’immobile:

Attestato di Prestazione Energetica o APE

Il primo dei documenti relativi all’immobile è l’attestato di Prestazione Energetica, perché senza non potrai neanche promuovere la vendita della tua casa.

L’APE è il documento che descrive la classe energetica e l’indice di prestazione energetica del tuo immobile.

Ricorda: se non vuoi incorrere in una multa salata, inseriscilo sempre all’interno della pubblicità.

Visura e planimetria catastale

La visura catastale permette di visionare e acquisire atti e documenti catastali: quindi è necessaria per identificare il tuo immobile e le sue caratteristiche.

La planimetria catastale invece, come puoi facilmente intuire, è il disegno della tua casa, in cui viene riportata la collocazione di ogni locale con le relative misure.

Certificato di destinazione urbanistica

Il certificato di destinazione urbanistica o CDU è un altro dei documenti necessari per vendere casa.

E’ un documento che può essere richiesto agli Uffici Tecnici Comunali. Indica i dati catastali del tuo immobile e la sua destinazione d’uso urbanistico.

Certificato di agibilità o abitabilità

Il certificato di agibilità o abitabilità indicano la stessa cosa, in quanto sono stati unificati con il decreto SCIA 2 (D.lgs. n. 222).

Ma cosa indica?

E’ un documento che attesta la vivibilità della tua casa in termini igienico sanitari, la sicurezza degli impianti installati e la conformità dell’immobile al progetto di costruzione.

Atto di provenienza dell’immobile

Il tuo acquirente ha diritto di sapere da dove viene l’immobile, e questo documento indica proprio questo. Questo documento indica proprio come tu sei entrato in possesso della tua casa.

Nel caso in cui tu l’avessi ereditata, il discorso è diverso, perché in questo caso servirebbe un particolare atto notarile chiamato “Trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità”.

Rogito

Del rogito abbiamo già parlato in un altro dei nostri articoli: ti consiglio di buttarci un occhio!

Il termine “rogito” può sembrarti enigmatico, ma non è altro che l’atto notarile e formale redatto dal notaio. E’ il cuore della compravendita, dato che rappresenta proprio il passaggio di proprietà della tua casa.

Documenti relativi al proprietario, ovvero tu:

Carta d’identità e codice fiscale

Carta d’identità e codice fiscale sono i documenti di riconoscimento fondamentali. L’acquirente della tua casa ha giustamente il diritto e il bisogno di sapere chi sei.

Non trovi che sia una cosa giusta? Cosa faresti se fossi al suo posto e vedessi che il tuo venditore tentennasse nel darti i documenti?

Io credo che scapperesti a gambe levate, quindi attento a non compiere quest’errore. Potresti compromettere il processo di vendita!

Certificato di residenza, estratto di nascita e certificato di stato civile

Questi sono documenti che attestano la corrispondenza tra il soggetto proprietario e il venditore.

Il certificato di stato civile o, in alternativa l’estratto dell’atto di matrimonio, servono ad attestare se ci siano o meno dei soggetti che possano vantare diritti sulla casa in vendita.

Eccoci alla fine..

Se sei arrivato fino a questo punto ti sarai reso conto di quanti documenti servono per vendere casa. Non pensavi che fossero così tanti, vero?

Non sei più sicuro di riuscire a farcela da solo? Contattaci per qualunque informazione.

Siamo il ponte perfetto tra te e l’agenzia immobiliare, ti consiglio di guardare il nostro portale per capirne di più!

Articoli simili